100% made in italy

100%

Made in Italy

IL PORTABANDIERA ALLE OLIMPIADI

Scopri a chi spetta questo ruolo

Il significato di appartenenza

Le olimpiadi sono la culla dei migliori atleti al mondo, essi rappresentano le varie nazionalità in gara. Partecipare a questa competizione è il sogno di ogni sportivo in quanto rappresenta una pietra miliare nella carriera di un atleta, sia per essere tra le persone migliori della storia in un determinato sport sia per rappresentare la propria nazione.

 

Lo strumento che senza dubbio accompagna gli atleti è la divisa sulla quale è cucita, ricamata o incisa anche la bandiera nazionale del paese di appartenenza.

 

Quali meriti bisogna possedere?

 

 

Nella cerimonia di apertura dei giochi tutti gli atleti, raggruppati per paese, sfilano sventolando la bandiera nazionale con orgoglio, ma chi ha l’onere e l’onore di poterlo fare?

 

Il portabandiera, altresì chiamato Alfiere, è l'atleta prescelto da ogni delegazione nazionale per portare la bandiera di quel paese nel corso della sfilata delle nazionali olimpiche durante la Cerimonia di apertura dei Giochi olimpici.

 

Quindi il prescelto è un atleta meritevole che ha dimostrato le sue doti sportive sul campo e si è messo in evidenza per i suoi successi.

 

 

 

I portabandiera italiani nella storia

 

Vediamo quali sono stati gli atleti che hanno sfilato con la bandiera italiana nelle varie olimpiadi invernali degli ultimi anni.

 

  • Salt Lake City, anno 2002, Isolde Kostner atleta di Sci alpino
  • Torino, anno 2006, Carolina Kostner atleta di Pattinaggio artistico
  • Vancouver, anno 2010, Giorgio Di Centa atleta di Sci di fondo
  • Soči, anno 2014 Armin Zöggeler atleta di Slittino
  • Pyeongchang, anno 2018, Arianna Fontana atleta di Short track
  • Pechino, anno 2022, Michela Moioli Snowboard

 

 

 

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera delle Olimpiadi Invernali