100% Made in Italy

bandiere e segnali marini

Live Chat

Scrivici

Autore:    Franco Belloni
Editore:   Palazzi
Collana:   Manuali
Tipologia: Cartonato
Data:       30/04/1973
Pagine:    90
 

Leggi di più
bandiere e segnali marini

Quantità:

Prezzo: 25,00 € (Iva Inclusa)

Un libro per gli appassionati di vela e ideale per chi possiede una barca e vorrebbe seguire l'etichetta a bordo della propria imbarcazione da diporto. 

Seguire le regole che disciplinano l'uso delle bandiere a bordo delle imbarcazioni da diporto molte volte hanno origine da quelle della Marina Militare e della Marina Mercantile. Il più antico codice in Italia è il "Regolamento e Codici del Regio Yacht-Club Italiano" di Genova, pubblicato nel 1892. 

Questo libro vi permetterà di scoprire tante curiosità su come vivere a bordo seguendo il galateo dele bandiere, gli usi delle bandiere nazionali, ma anche il significato della bandiera del proprietario, della bandiera di cortesia, usi e regole per i guidoni sociali. 

Il lettore conoscerà la bandiera di assenza del proprietario, quella dell'ospite a bordo, quella dell'invito a bordo e tante bandiere in essere nel galateo del mare. 

I codici dei segnali ad uso marittimo sono stati pubblicati in vari paesi sin dall'inizio del diciannovesimo secolo. Il primo Codice internazionale fu preparato nel 1844 da un comitato istituito dal "Board of Trade" britannico. Questo codice, costituito da 70.000 segnali e 18 bandiere, fu pubblicato dal Board of Trade nel 1857 e adottato dalla maggioranza dei paesi marittimi.