100% Made in Italy

Portolani in inglese zona Oceano Atlantico

Live Chat

Scrivici
bandiere dalla A alla Z

bandiere dalla A alla Z

85,00 € iva inc.

vedi

L'Oceano Atlantico è il secondo più grande degli oceani del mondo, con una superficie totale di circa 106.460.000 chilometri quadrati (41.100.000 miglia quadrate). Copre circa il 20% della superficie terrestre e circa il 29% della sua superficie d'acqua. Separa il "Vecchio Mondo" dal "Nuovo Mondo".


L'Oceano Atlantico occupa un bacino allungato a forma di S che si estende longitudinalmente tra l'Eurasia e l'Africa ad est, e le Americhe ad ovest. Come una componente dell'oceano globale interconnesso, è collegata a nord con l'Oceano Artico, l'Oceano Pacifico nel sud-ovest, l'Oceano Indiano a sud-est e l'Oceano del Sud a sud (altre definizioni descrivono l'Atlantico come estensione verso sud all'Antartide). La Corrente Contatore Equatoriale la suddivide nell'Oceano Atlantico Nord e nell'Oceano Atlantico Sud a circa 8°N.


Le esplorazioni scientifiche dell'Atlantico comprendono la spedizione di Challenger, la spedizione tedesca del meteor, l'osservatorio terrestre Lamont-Doherty della Columbia University e l'ufficio idrografico della Marina militare degli Stati Uniti.

Le più antiche menzioni note di un mare "atlantico" provengono da Stesichor verso la metà del VI secolo aC, nelle Storie di Erodoto intorno al 450 aC con il nome di Atlantis thalassa o Mare d'Atlantide. 

Così, da un lato, il nome si riferisce a Atlas, il Titano nella mitologia greca, che ha sostenuto i cieli e che più tardi è apparso come un frontespizio nelle mappe medievali e ha anche prestato il suo nome al moderna Atlante. 

D'altra parte, ai primi marinai greci e alla letteratura mitologica greca come l'Iliade e l'Odissea, questo oceano tutto compreso era invece conosciuto come Oceanus, il gigantesco fiume che circondava il mondo; in contrasto con i mari chiusi ben noti ai greci: il Mediterraneo e il Mar Nero. 

Al contrario, il termine "Atlantico" è stato originariamente riferito specificamente alle montagne dell'Atlante in Marocco e al mare a largo dello stretto di Gibilterra e della costa nordafricana. 

La parola greca thalassa è stata riutilizzata dagli scienziati per l'enorme oceano di Panthalassa che ha circondato il supercontinente Pangea centinaia di milioni di anni fa.

Il termine "Oceano Aethiopiano", derivato dall'antica Etiopia, è stato applicato all'Atlantico meridionale fino alla metà del XIX secolo.

Acquista i nostri portolani dedicati all'Ocean Atlantico.