100% made in italy

100%

Made in Italy

CURIOSITÀ SULLA BANDIERA DELLA DANIMARCA

La bandiera più antica del mondo

Come è nata?

Secondo un'antica tradizione, la bandiera della Danimarca non fu fatta dagli uomini, ma cadde dal cielo nel 1219 durante la battaglia di Lyndanisse nei pressi dell'attuale Tallin, in Estonia. Gli estoni attaccarono la roccaforte danese creando su essi forti pressioni. Anders Sunesen, l'arcivescovo di Lund, alzò le mani al cielo in segno di preghiera, ed i difensori lo sostennero affinché potesse tenere le mani sollevate. Quando l'arcivescovo Sunesen fu esausto, dovette abbassare le braccia e in quel momento gli estoni erano sul punto di ottenere la vittoria, ma una bandiera rossa con una croce bianca cadde dal cielo e diede ai danesi la vittoria.

Come è fatta?

La bandiera della Danimarca è chiamata anche Dannebrog, che significa "Panno danese". La bandiera è rossa con una croce bianca che si estende fino ai bordi della bandiera; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta. Il disegno a croce della bandiera danese è stato successivamente adottato dalle altre nazioni nordiche come Svezia, Norvegia e Finlandia. È la più antica bandiera nazionale ancora esistente, essendo stata adottata ufficialmente per la prima volta nel 1625. 

Quali sono le sue varianti?

La bandiera della Danimarca assume diverse forme e colori a seconda dell'ambito in cui viene utilizzata. Per esempio, la bandiera del Ministro della Difesa assume una forma a coda di rondine, con un'ancora e una corona al centro della croce bianca. Inoltre, la bandiera ad uso terrestre ha pantone 185c, mentre quella per uso navale ha un diverso pantone, nello specifico il 195c. 

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera della Danimarca