100% made in italy

100%

Made in Italy

LA BANDIERA FRANCESE E LE SUE CURIOSITÀ

La storia, il significato e le curiosità della bandiera francese

La bandiera francese è una delle più conosciute e le sue origini e il suo significato risalgono a tantissimi anni fa.

 

La bandiera francese, chiamata “le drapeau blue, blanc e rouge", è formata da tre colori che la rendono facilmente riconoscibile: blu, bianco e rosso.

 

Inizialmente i colori erano due, il blu e il rosso che rappresentavano i colori della città di Parigi e le sue milizie che indossavano coccarde rosse e blu; il bianco arrivò successivamente nel marzo 1789 per volere del primo generale della Guardia Nazionale Gilbert Du Motier, Marchese di Lafayette, in occasione di una visita alla guarnigione da parte di Re Luigi XVI.

 

Agli inizi il bianco, il blu e il rosso rappresentavano rispettivamente la casa reale Borbone, la famiglia dei Capetingi e i Carolingi ma con la rivoluzione, e quindi con il passaggio da monarchia a repubblica, i loro significati cambiarono radicalmente:

 

  • Bianco: rappresentava i militari (che indossavano una sciarpa bianca), Giovanna D’Arco (la pulzella di Orleans e patrona di Francia) e la Vergine Maria (patrona della Francia cui il Paese era stato consacrato).
  • Blu: è il colore della misericordia e di San Martino, vescovo di Tours, famoso per la storia del mantello tagliato in due e donato ad un povero.
  • Rosso: è il colore che faceva riferimento al sangue dei martiri della rivoluzione.

 

La bandiera della Francia non è sempre stata come la conosciamo oggi: la prima bandiera al posto del blu vicino all’asta aveva il rosso e c’è stato un periodo della storia in cui addirittura era bianca; inoltre prima della sua definitiva ufficializzazione, le bande sono state anche verticali.

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera della Francia