100% made in italy

100%

Made in Italy

CURIOSITÀ SULLA BANDIERA DELLA NUOVA ZELANDA

Tutto quello che devi sapere sulla bandiera della Nuova Zelanda!

LA NUOVA ZELANDA E IL COMMONWEALTH

Il simbolo più evidente della bandiera della Nuova Zelanda è sicuramente la Union Jack, che rappresenta l'appartenenza al Commonwealth, un'organizzazione intergovernativa facente capo a quello che un tempo era l'impero britannico. Il passato coloniale è tutt'ora oggetto di dibattito, tant'è che nel 2015 venne indetto un referendum per scegliere una nuova bandiera per il paese. Molte furono le proposte, raffiguranti alcuni dei principali simboli neozelandesi, come la felce argentata o il suo germoglio a spirale, il Koru e la costellazione della Croce del Sud. Nel 2016, tuttavia, al secondo referendum tutte le proposte vennero respinte e si decise di mantenere la stessa bandiera utilizzata fino a quel momento.

CARATTERISTICHE DELLA BANDIERA

Oltre alla preponderante Union Jack, la bandiera della Nuova Zelanda è caratterizzata da uno sfondo completamente blu (più precisamente "British Blue Ensign") e quattro stelle rosse e bianche, di diverse dimensioni. Esse rappresentano la Croce del Sud nella costellazione di Crux e le diverse dimensioni rappresentano varie intensità luminose delle stelle stesse. La Croce del Sud mostra la posizione del sud dell'Oceano Pacifico del paese. Il colore blu rappresenta il cielo e il mare. 

 

La legge consente l'uso della bandiera nazionale della Nuova Zelanda ufficialmente sui veicoli del Primo Ministro, dei ministri del governo, degli alti commissari e degli ambasciatori della Nuova Zelanda. Quando si usano più pali, la bandiera nazionale vola a sinistra seguita dalla bandiera nazionale maori. La legge proibisce la visualizzazione di vecchie bandiere e permette la distruzione con la combustione, che non dovrebbe essere in pubblico. Quando voli a mezz'asta, la bandiera nazionale della Nuova Zelanda dovrebbe essere sempre al di sopra di qualsiasi altra bandiera.

LA SILVER FERN FLAG

Spesso vediamo la bandiera della Nuova Zelanda affiancata ad un'altra bandiera, a sfondo nero, che raffigura un simbolo bianco. Si tratta della Felce Argentata, che rappresenta simbolicamente il cambiamento e la rinascita del popolo neozelandese. Questo stesso simbolo è utilizzato anche sull'emblema nazionale e sulla moneta da un dollaro, oltre che essere il simbolo della nazionale di rugby a 15 (gli All Blacks) e di altre società sportive. Fu usata per la prima volta sulle insegne militari neozelandesi durante la seconda guerra anglo-boera. 

 

Questa bandiera è usata come bandiera non ufficiale dello stato, tant'è che nel 1998 venne proposta come bandiera ufficiale ma la proposta fu bocciata dal primo ministro dell'epoca. Molte sono le varianti e i movimenti che sostengono questo simbolo come emblema nazionale.