100% made in italy

100%

Made in Italy

SCOPRI IL SIGNIFICATO E ALCUNE CURIOSITA' SULLA BANDIERA DEL VIETNAM

Il 30 aprile è il giorno della liberazione del Vietnam. Vi raccontiamo alcuni fatti sulla bandiera vietnamita

In Vietnam il 30 aprile è festa nazionale, è il Giorno della Liberazione, il giorno della fine della guerra. In questa data si ricorda la liberazione di Saigon avvenuta il 30 aprile del 1975: in quel giorno ebbe luogo la battaglia finale della guerra del Vietnam e della campagna di Ho Chi Minh.

Questo evento fu il primo passo verso la riunificazione del Vietnam dopo anni di occupazione americana. In occasione di questa ricorrenza, vogliamo raccontarvi il significato e alcune curiosità legate a questo vessillo.

1. PERCHÉ ROSSO E ORO?

bandiera zimbabwe

La bandiera del Vietnam ha solo due colori. La bandiera presenta un campo rosso, che simboleggia la rivolta nazionale del popolo vietnamita e il sangue versato. Il centro presenta una stella a cinque punte d'oro che simboleggia il “colore della pelle del popolo vietnamita”. Sono questi colori che si sono prestati al soprannome della bandiera “Cờ đỏ sao vàng” che in italiano si traduce in "bandiera rossa con una stella d'oro".

2. PERCHÉ UNA STELLA?

La stella rappresenta il popolo vietnamita. Ogni punto della stella è rappresentativo delle principali classi della società in Vietnam:

  • Gli intellettuali
  • Gli agricoltori
  • I lavoratori
  • Gli uomini d'affari
  • I militari

 

 

3. ESISTONO DUE VERSIONI DELLA BANDIERA

L'altra versione della bandiera del Vietnam presenta una scritta: quyết thắng (determinato a vincere).

4. COM’È CAMBIATA LA BANDIERA?

Già nel XVIII secolo, l'imperatore Gia Long aveva scelto i colori rosso e giallo, ma la bandiera era molto differente da quella attuale: sfondo giallo con un cerchio rosso posto al centro.

Fino al 1954 la Francia controllava il Vietnam. La bandiera ufficiale presentava anche il tricolore. In diverse regioni, però, altre bandiere sono state create, tra cui quella del Vietnam del Sud.

Fino al 1976, il Vietnam del Nord e il Vietnam del Sud avevano bandiere nazionali diverse. Quest’ultima fu disegnata alla fine del XIX secolo. La bandiera rappresenta il trigramma di Qian. Negli anni successivi le strisce hanno acquisito un significato diverso: le regioni settentrionali, meridionali e centrali della nazione.

 

TI PIACE LA BANDIERA DEL VIETNAM? CLICCA QUI