100% made in italy

100%

Made in Italy

LA BANDIERA BIANCA

Storia e significati

LA STORIA

 

La bandiera bianca è riconosciuta in tutto il mondo come segno di pace, capitolazione, tregua, trattativa o estraneità al conflitto: in genere chi la espone chiede di non essere aggredito, garantendo allo stesso tempo di non essere nelle condizioni o nell’intenzione di recare offesa.

 

Questo particolare utilizzo della bandiera bianca (all’epoca semplicemente un panno bianco) si sviluppò in modo indipendente in diverse parti del mondo. Il più antico episodio vi verificò in Cina, all’epoca della Dinastia Hang Orientale (220-50 a.C.).

 

Lo storico Publio Cornelio Tacito, nelle Historiae, riferisce che durante la guerra civile romana del 68-69 d.C. i vitelliani assediati a Cremona dalle Legioni flaviane di Marco Antonio Primo, comunicarono a questi l’intenzione di arrendersi esponendo dalle mura rami di ulivo e “bende”.

Prima di allora i romani indicavano la resa mettendo gli scudi sopra la loro testa.

 

L’utilizzo della bandiera bianca fu diverso nei vari continenti.

Ad esempio l'esploratore portoghese Gaspar Correia sostenne che nel 1502 il principe indiano Zamorin di Kozhikode inviò alcuni negoziatori muniti di un panno bianco legato ad un bastone, come segno di pace al suo nemico Vasco da Gama.

 

Nel 1625, il giurista Ugo Grozio nel De iure belli ac pacis ("Le leggi della guerra e della pace"), uno dei testi fondamentali di diritto internazionale, ha riconosciuto la bandiera bianca come un "segno, per cui l'uso ha dato un significato," era "un segno tacito di chiedere al parlamento, e sarà come obbligatorio, come se espresso dalle parole."

 

Con l'età moderna e la nascita degli Stati nazionali il simbolo divenne una consuetudine di diritto internazionale.

Un primo riconoscimento internazionale avvenne successivamente con le convenzioni dell'Aia del 1899.

 

Da qui nasce l’espressione “alzare bandiera bianca” che viene appunto usata per indicare una resa dinanzi ad un problema che non si riesce a superare. Ci arrendiamo e di conseguenza ammettiamo che non siamo in grado di procedere.

 

 

I SUOI SIGNIFICATI

 

Bisogna però sapere che la bandiera bianca ricopre diversi significati in base al contesto in cui si trova:

  • Durante una gara di Formula 1, l’esposizione della bandiera bianca indica che c’è un veicolo lento sul tracciato come ad esempio un’auto che si sta ritirando o un mezzo di servizio o di soccorso.
  • I talebani utilizzarono nel 1996 una bandiera bianca come la bandiera nazionale dell’Afghanistan. Il 27 ottobre 1997 è stata aggiunta alla shahada in nero.
  • Nelle scuole austriache la bandiera bianca viene issata quando gli studenti superano l’esame di maturità.
  • La bandiera bianca sventolava dal palazzo ufficiale di Parigi dall’Ancien Régime fino al 31 luglio 1830, e rappresentava un simbolo borbonico.

 

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera bianca!