100% Made in Italy

La bandiera, definizione

Cos'è una bandiera

Live Chat

Scrivici

Definizione di bandiera: Drappo di tessuto, per lo più di forma rettangolare, composto da uno o più colori, attaccato ad un'asta. Questa rappresenta un simbolo di uno stato, di un'istituzione oppure di un'associazione ecc. 

 

Sinonimi di bandiera: stendardo, vessillo, drappo, insegna, gonfalone, orifiamma, labaro, pavese, pennello, guidone o gagliardetto.

 

bandiera

 

Definizione di "bandiera" dal dizionario Treccani

Drappo, generalm. di lana leggera, di varia forma e dimensione, di un solo colore o a più colori disposti verticalmente o a strisce orizzontali, e attaccato a un’asta o all’albero della nave su cui viene innalzato: simbolo di una nazione, di un’associazione, di un partito, insegna di contingenti armati o di persone comunque raccolte per svolgere azione concorde. La bandiera nazionale può recare dipinto o ricamato lo stemma dello stato; quella dei varî corpi militari si fregia del nome e del numero dei corpi medesimi; quella di città, province, corporazioni, ecc. porta gli emblemi delle rispettive città, province, corporazioni, ecc.;

 

riferimento: http://www.treccani.it/vocabolario/bandiera/

 

Definizione di "bandiera" da Wikipedia

 

Una bandiera è un drappo di stoffa o di altro materiale adatto, spesso sventolato da un'asta rigida, usato simbolicamente per identificazione o per segnalazioni.

Deriva da banda (colorata), cioè striscia dipinta. È comunemente impiegata ad esempio per simboleggiare una nazione (bandiera nazionale). Il termine bandiera è usato anche per indicarne una rappresentazione grafica su altro materiale.

 

riferimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera

 

Definizione di "bandiera" da Repubblica

 

Drappo di tessuto, di forma per lo più rettangolare, di uno o più colori variamente disposti, attaccato da uno dei lati alla parte superiore di un'asta, insegna di uno Stato, di una regione, di un comune, di un'associazione pubblica o privata e sim.: b. nazionale, comunaleb. italiana, francese, inglese

 

riferimento: http://dizionari.repubblica.it/Italiano/B/bandiera.php