100% made in italy

100%

Made in Italy

Bandiere segnavento

Bandiere segnavento per poligoni di tiro

Scopri il nostro catalogo completo

Bandiera segnavento per poligoni di tiro

Produciamo su richiesta bandiere segnavento per il tiro a lunga distanza in poliestere nautico (160gr) nella qualità e nella forma previste dal regolamento UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) e da altri regolamenti internazionali.

 

Compila il form sottostante indicando la quantità e la tipologia di bandiera per richiedere maggiori informazioni o richiedere un preventivo.

 

 

Utilizzo ed esposizione delle bandiere

 

Il vento svolge un ruolo fondamentale per la direzione del proiettile, sia che si tratti di un tiro con un fucile ad aria compressa a 25 metri o di un tiro con un fucile centrale a lungo raggio dai 300 ai 914 metri. Infatti, in presenza di vento, il proiettile non viene spinto fuori dal suo segno ma viene tirato nella direzione in cui soffia il vento. Per questo motivo la direzione dell’aria fa la differenza sul percorso del proiettile che viaggia verso il bersaglio a una velocità di quasi 950 km all’ora.

 

Utilizzando bandiere segnavento è possibile avere sempre un’idea approssimativa di quanto velocemente si muove l'aria e grazie alla loro sensibilità e reattività i tiratori sono in grado di leggere ogni minima variazione della direzione e dell’intensità del vento e sapere di quanto spostare il punto di mira o di quanto regolare i mirini.

Per questo motivo il campo da gara è allestito con bandiere segnavento conformi al regolamento UITS ed è mantenuto invariato fino al completamento di tutti i turni di tiro previsti per la competizione.

Le bandiere solitamente sono esposte a varie distanze tra la linea di tiro e i bersagli: 300, 500, 700 e 900 iarde. Inoltre, per una corretta lettura del vento da parte dei tiratori, è buona regola posizionare almeno 3 bandiere ogni 2 linee di tiro per le gare a 50 metri e 2 bandiere ogni 2 linee di tiro per le gare a 25 metri.

I colori delle bandiere possono variare. Per esempio in Italia e in America sono composte da due colori, rispettivamente giallo e blu e rosso e giallo (o solo rosso), mentre per il mondo arabo sono tutte rosse e sono posizionate su pali aventi un’altezza anche di 14 metri.

 

Richiedi maggiori informazioni

Nome

Cognome

Email *

Richiesta *

CHIUSURA ESTIVA: ORDINA ENTRO IL 31/7

La produzione di bandiere.it va in vacanza dal 13 al 31 agosto. Acquista entro il 31 luglio per avere la certezza di ricevere il tuo ordine prima della chiusura estiva.