100% made in italy

100%

Made in Italy

7 CURIOSITÀ SULLO STATO DEL VATICANO

Le 7 curiosità che forse non sapevi sullo Stato del Vaticano

1) È il più piccolo Stato al mondo

Il territorio dell’intero Paese equivale a circa un ottavo del Central Park di New York.

I confini di Città del Vaticano infatti si estendono per soli 3,2 Km all’interno di Roma ed è considerato lo Stato indipendente più piccolo al mondo.

Lo stato del Vaticano può inoltre vantare il primato di avere la più piccola popolazione al mondo, circa 900 abitanti.

Nonostante ciò la Città del Vaticano è considerata un vero e proprio stato, infatti stampa francobolli, emette passaporti e targhe d’immatricolazione, ha una bandiera e un inno, stazioni ferroviarie, stazioni radio…

2) È una monarchia

 

Lo Stato del Vaticano è a tutti gli effetti una monarchia assoluta.

Questo significa che il Papa, oltre a essere il capo della Chiesa cattolica, è il governatore di una nazione la cui residenza ufficiale è costituita dal Palazzo Apostolico.

 

 

 

 

3) Nessuno è nato cittadino dello Stato del Vaticano

 

La cittadinanza non è garantita alla nascita. Infatti per essere cittadino della Città del Vaticano non basta nascere li (o avere genitori che sono nati li) ma bisogna letteralmente lavorare per esserlo. La cittadinanza viene assegnata a coloro che lavorano nella Città-Stato e, in caso di licenziamento, verrà successivamente revocata (e coloro che non sono cittadini di un altro paese diventano automaticamente italiani)

 

 

 

4) Una biblioteca dalla lunghezza di 42 Km

 

La biblioteca Apostolica Vaticana, fondata nel 1475 da Papa Sisto IV, ospita una delle più grandi collezioni di libri al mondo e fa parte dei Musei Vaticani. In questa biblioteca si trovano oltre 1 milione di libri e 75.000 manoscritti storici (il più antico risale al I secolo) conservati in scaffali dalla lunghezza pari a 42 Km.

 

 

 

5) Tutte le guardie del corpo del Papa sono svizzere

 

Fondata nel 1506 da Papa Giulio II, la guardia Svizzera Pontificia è responsabile della sicurezza del Papa. Per far parte del corpo di guardia il tuo CV deve includere quanto segue: cattolico, single, maschio, di età compresa tra i 19 e i 30 anni, almeno un metro e ottantacinque di altezza, cittadino svizzero con addestramento militare di base.

 

 

 

6) La città del Vaticano ha un tasso di criminalità molto alto

 

Si contano in media 1,5 crimini per cittadino (si tratta per la maggior parte di piccoli furti). Purtroppo, viste le grandi folle di turisti, la Città del Vaticano è un paradiso per i ladri e per gli scippatori.

 

 

 

7) I lavori durarono più di un secolo

 

Ebbene sì, ci vollero più di 120 anni per completare la Basilica di San Pietro; i lavori iniziarono ad aprile del 1506 e furono completati a dicembre del 1626. La basilica si estende su una superficie di 23.000 m² e ricopre l’equivalente della lunghezza di 2 campi da football americano.

 

 

 

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera dello Stato del Vaticano