100% made in italy

100%

Made in Italy

SANTA BARBARA, PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO

A Brescia una bandiera tricolore di 20 metri è stata calata dalla torre del Pegol.

Il mito di Santa Barbara

 

Nella giornata di sabato 4 dicembre si è festeggiata Santa Barbara protettrice dei vigili del fuoco.

 

La leggenda narra che, figlia di un padre pagano di nome Dioscuro, Barbara nacque nel III secolo d.C. a Nicomedia; successivamente divenne cristiana e per questo causò molte ire al padre che la torturò nei modi più crudeli e disparati tra i quali vi è un uso ricorrente del fuoco.

La rinchiuse in una torre ed infine la decapitò, subito dopo però un fuoco discese dal cielo e bruciò completamente il crudele padre, di cui non rimasero nemmeno le ceneri.

 

I festeggiamenti

Nello spazio di fronte al duomo nuovo di Brescia, dopo la parata per le vie del centro storico, sono stati disposti vari mezzi di servizio utilizzati nei decenni passati, per poter essere ammirati da tutto il pubblico presente formato da familiari, amici o anche semplici passanti che attratti dall’aria di festa si sono fermati ad ammirare lo spettacolo.


Mentre due squadre di pompieri si esibivano nel montaggio di una scala particolare, utilizzata prettamente nell’addestramento, una terza si è calata dalla Torre del Pegol, dall’altezza di 54 metri (conosciuta anche come torre annessa al palazzo Broletto), srotolando la bandiera tricolore italiana sulle note dell’Inno di Mameli.

 

Bandiere.it era presente all’evento con una piccola squadra di rappresentanza in quanto produttrice del particolare drappo su misura per l’occasione.
La caratteristica peculiare è sicuramente la grandezza della realizzazione, 20 metri per 4.5, con annessa bandiera personalizzata del comando dei vigili del fuoco di Brescia.

 

 

Analogamente a Brescia, anche nel milanese si sono svolti i festeggiamenti ma la bandiera italiana tricolore questa volta è stata fatta sventolare dalla cima di un’autoscala.

 

Anche nella restante parte dei distretti dislocati sul territorio italiano si sono svolti i festeggiamenti; Santa Barbara infatti nella simbologia rappresenta la capacità di affrontare il pericolo, il coraggio e la serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo.

 

Il significato profondo è legato alla protezione di tutte quelle persone che si trovano in pericolo di vita ed è questo il motivo per cui è stata presa come riferimento anche nella protezione di altre categorie di lavoratori come: minatori, marinai, artiglieri, ingegneri ambientali, muratori, campanari…

Hai bisogno di una bandiera personalizzata come questa?

 

Se anche tu, come i vigili del fuoco, hai bisogno di bandiere 100% Made in Italy di qualità e su misura per le più varie esigenze contatta il nostro centro assistenza. Troverai Alessandro, disponibile a rispondere ad ogni tua domanda per informazioni come: prezzi delle bandiere su misura, materiali su cui sono realizzate le bandiere personalizzate o le quantità che è possibile ordinare.

 

Realizziamo e personalizziamo bandiere dal 2001; i nostri prodotti sono curati nel minimo dettaglio e confezionati artigianalmente dalle mani esperte delle nostre sarte.

Dietro le quinte di bandiere.it c’è uno staff specializzato in grafica, design e marketing in grado di supportarti in ogni fase: dall’ideazione, alla realizzazione della bozza grafica fino all’assistenza post vendita.

Per noi la bandiera ha un significato importante, considerando che le occasioni di utilizzo sono spesso formali, e di conseguenza la nostra filosofia è quella di creare prodotti all’altezza di ogni situazione.

 

 

 

Per avere informazioni o richiedere la tua bandiera personalizzata clicca qui