100% made in italy

100%

Made in Italy

VOI SIETE QUI - STORIE SVENTOLANTI

6 bandiere che in pochi conoscono

 

 

Bandiere.it collabora ad un’istallazione dal titolo “VOI SIETE QUI – Storie Sventolanti”, a cura di BOB Liuzzo (Designer e Docente IED Milano) e Marco Leonardi (Architetto e Fondatore di Punto Concept Store). L'installazione sarà inaugurata il 15 Marzo 2022 ma resterà visibile fino al 15 Maggio 2022 presso PUNTO CONCEPT STORE in Corso Italia 210 - Catania.

 

 

IN COSA CONSISTE L'INSTALLAZIONE?

 

Si esporranno 6 bandiere inusuali che in pochi conoscono e che simboleggiano luoghi e concetti molto importanti. Sarà dunque un percorso attraverso la scoperta di vari luoghi e concetti che riportiamo di seguito.

1) BANDIERA INDIPENDENTE DELLA CITTÀ DI CATANIA

Il simbolo indipendente di Catania nasce per comunicare l’essenza più pura di questa città in costante crescita. Attraverso un gioco geometrico viene restituita la fotografia dell’Etna (nero) in eruzione (rosso) con il mare (azzurro) all’orizzonte (bianco).

Non sono dunque colori astratti ma rappresentano gli elementi naturali ed essenziali che caratterizzano questo luogo unico nel mondo.

 

Oltre la bandiera questo sistema visivo nasce come simbolo e non come logo per la città.

Consente di non avere una forma ma adattarsi a qualsiasi oggetto o disegno grazie alla sua estrema versatilità.

La sua estrema semplicità è l’inizio di tutte le storie che Catania contiene (passate, presenti e future). La bandiera è stata progettata da BOB Liuzzo come simbolo democratico destinato a tutti coloro che in esso si riconosceranno.

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera indipendente della città di Catania!

2) TRUE SOUTH FLAG (BANDIERA DELL’ANTARTIDE)

L’Antartide: un continente enorme, il deserto più esteso della terra, l’unico luogo al mondo senza popolazione permanente, dove sono vietate le guerre e promossa la cooperazione internazionale.

 

Negli anni ci sono state tante proposte per una bandiera che potesse rappresentare il continente ma nessuna ha mai avuto la forza della “True South Flag”, progettata da Evan Townsend.

La divisione del fondo nei due colori bianco e blu rappresenta simbolicamente i 6 mesi di luce e i 6 mesi di buio che caratterizzano il continente.

Al centro una cresta di ghiaccio bianca che proietta una lunga ombra che diventa l’inconfondibile forma dell’ago di una bussola che punta verso sud.

Queste forme centrali creano l’illusione di un diamante, metafora di speranza. La bandiera tende a sottolineare quanto questo luogo, anche se lontano, sia da considerare prezioso per tutta l’umanità.

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera "True South Flag"!

3) BANDIERA INTERNAZIONALE DEL PIANETA TERRA

Non esiste una bandiera “ufficiale” per il pianeta Terra.

Una bandiera come questa serve da importante promemoria per gli abitanti del nostro pianeta nel ricordare che esso è condiviso tra tutti indipendentemente dai confini nazionali.

 

Al centro sette anelli formano un fiore, simbolo della vita sulla Terra.

Gli anelli, collegati tra loro, rappresentano il modo in cui tutto sul nostro pianeta, direttamente o indirettamente, è collegato.

Il blu rappresenta l'acqua, essenziale per la vita, e gli oceani che coprono la maggior parte della superficie del nostro pianeta.

La bandiera è stata progettata da Oskar Pernefeldt per avere un simbolismo che annulli i confini e rappresenti tutti noi come intero pianeta da rispettare.

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera internazionale del pianeta!

4) BANDIERA DEL PIANETA MARTE (TERRAFORMAZIONE)

Negli anni sono state sviluppate parecchie bandiere per il pianeta Marte ma nessuna è stata ispirata da un ipotetico futuro in cui gli esseri umani abiteranno sul pianeta.

 

Pascal Lee, ex ingegnere e ricercatore della NASA, ha progettato questo tricolore per Marte nel 1999.

La sequenza di colori, dal rosso, al verde e infine al blu, rappresenta il processo di “terraformazione”, da pianeta Rosso e sterile a pianeta rigoglioso e ospitale (verde e blu = acqua e natura) per il genere umano.

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera de pianeta Marte!

5) STRAIGHT ALLY (BANDIERA DELL’ALLEANZA ETEROSESSUALE)

Molti conoscono la bandiera arcobaleno ma sotto di essa vi sono molte altre comunità che, pur sentendosi rappresentati da essa, necessitano di raccontare storie differenti.

La “Straight Ally” rappresenta le persone eterosessuali o cisgender che riconoscono le discriminazioni di genere della comunità LGBTQ+ e combattono con essi per un mondo più inclusivo.

Il fondo bianco e nero rappresenta l’orientamento “etero” che diventa arcobaleno all’interno della parte triangolare che rappresenta la lettera A” di “Alleato”.

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera Straight Ally

6) VERDA STELO (BANDIERA DELL’ESPERANTO)

L'esperanto (colui che spera) è una lingua artificiale, sviluppata alla fine dell’800 dall'oculista polacco Ludwik Lejzer Zamenhof.

Ha lo scopo di far dialogare i diversi popoli cercando di creare tra di essi comprensione e pace e prosperità. Appartiene all'umanità e non a un popolo ed esprime il più moderno concetto di democrazia linguistica.

Presenta un fondo verde, colore della speranza di un futuro migliore con un riquadro bianco a significare neutralità e pace nel quale sta una stella verde a 5 punte (per questo chiamata verda stelo, stella verde).

Le 5 punte rappresentano i 5 continenti.

 

 

Clicca qui per acquistare la bandiera "Verda Stelo"!