100% made in italy

100%

Made in Italy

CATANIA PROJECT

La storia del simbolo indipendente della città metropolitana di Catania

Come sapete, ci piace condividere con voi le infinite storie e curiosità che si celano dietro le bandiere di tutto il mondo, che rappresentano popoli, culture, credenze e tradizioni. Oggi vi vogliamo parlare di un simbolo tanto recente quanto altrettanto ricco di valori. 

Il progetto e il suo significato

Si tratta del progetto indipendente di City Branding per Catania, nato per identificare la città metropolitana siciliana in modo universale e attraverso ciò che è la sua vera essenza. Molte città in tutto il mondo hanno voluto, nel tempo, rappresentarsi attraverso un proprio simbolo che rispondesse alla necessità di identificarsi in un sistema visivo dal quale potersi sentire rappresentati e, allo stesso tempo, uniti.
 

Gli elementi

È proprio questo il caso del Catania Independent Symbol, che lavora come una macchina del tempo: creato da persone, non richiesto da un cliente e premiato con un Worldwide Logo Design Award (WOLDA), un concorso mondiale per loghi e simboli tra i più prestigiosi del settore. 


Osservatelo bene: basta poco per far scomparire la geometria e far comparire l’Etna, il vulcano più alto d’Europa (nero), la lava dell’eruzione (rosso) e il mare che si perde all’orizzonte (azzurro).
Questi sono gli elementi che rappresentano realmente questo luogo e lo differenziano dalle centinaia di città del Mediterraneo.  
 

Bandiere.it e Catania Project

Bandiere.it è un brand che si ispira a valori come il viaggio, la scoperta e la creatività e per questo motivo non potevamo certo esimerci dal sostenere questo ideale di libertà creativa che da oggi potrà identificarsi anche attraverso una bandiera, che come ben sappiamo è uno dei simboli portanti di ogni cultura, ideale o movimento sociale. 


Tutto il team di bandiere.it è orgoglioso di poter supportare questo progetto aggiungendo al proprio catalogo la bandiera indipendente della città di Catania


Da subito abbiamo apprezzato l’animo innovativo di Bob Liuzzo, designer catanese, docente e coordinatore dei corsi di Graphic Design presso IED - Istituto Europeo di Design di Milano e “padre” di questa operazione di city branding universale. 


Che siate catanesi a Catania, in Italia, nel mondo o semplicemente se sentite che questo simbolo vi appartiene, fatelo vostro: non è un marchio registrato ma è a disposizione di tutti per qualsiasi tipo di utilizzo. 
Sei curioso? Clicca qui e scopri la bandiera indipendente di Catania 
 

 

Clicca qui per acquistare la Bandiera indipendente della città di Catania