100% made in italy

100%

Made in Italy

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE E LA SUA BANDIERA

Dalla celebrazione della giornata alla bandiera della Pace

 

 

La giornata Internazionale della Pace venne istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e si celebra il 24 settembre di ogni anno.

 

Inizialmente la giornata veniva celebrata ogni anno il terzo giovedì di settembre; solo il 7 settembre del 2001, dopo una campagna di Jeremy Gilley e dell’organizzazione Peace One Day, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò che a partire dal 2002 la Giornata Internazionale della Pace sarebbe stata celebrata il 21 settembre di ogni anno.

 

Questa giornata nasce con l’obiettivo di creare un giorno all’insegna della non violenza e di rafforzare la volontà di pace tra le nazioni e i popoli.

Durante la Giornata Internazionale della Pace tutte le nazioni sono unite sotto un simbolo comune: la bandiera della Pace.

 

Questa bandiera si diffuse a partire dalla seconda metà del XX secolo quando, alcuni movimenti pacifisti, iniziarono ad utilizzarla in varie manifestazioni contro la guerra. Raggiunse però la sua massima popolarità a partire dal 2002 grazie alla campagna italiana “Pace da tutti i balconi” promossa da Alex Zanotelli come manifestazione di protesta contro la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan e in Iraq.

La bandiera della Pace deriva dall’arcobaleno, considerato sinonimo di pace e armonia; il simbolo fa riferimento al diluvio universale della Bibbia in cui compare come segno di rinnovata alleanza tra gli uomini e il cielo, diventando così l’immagine della pace tra terra e cielo e, di conseguenza, tra tutti gli uomini.

 

La bandiera della Pace ad oggi più diffusa è composta da 7 colori (quelli freddi posizionati in alto e quelli caldi in basso):

 

  • Viola
  • Blu
  • Azzurro
  • Verde
  • Giallo
  • Arancione
  • Rosso

 

Inoltre è facilmente riconoscibile grazie alla scritta “PACEbianca al centro.

 

Può capitare di confonderla con la bandiera del movimento LGBT a causa dei colori arcobaleno; bisogna però sapere che quest’ultima ha 6 colori e non 7 (non ha l’azzurro), i colori caldi sono in alto e non in basso e ovviamente non presenta la scritta pace al centro.

 

 

 

 

SEI INTERESSATO ALLA BANDIERA DELLA PACE? CLICCA QUI